mercoledì 3 dicembre 2008

I CESARONI 2 - I PERSONAGGI

I <span class=Cesaroni 2">

I Cesaroni 2 - I Personaggi

Adulti:

GIULIO Cesaroni (Claudio Amendola) romano verace, con poche ma autentiche passioni: il suo lavoro in bottiglieria, la Roma ed i suoi figli, a cui dimostra un affetto burbero e sincero fatto di scappellotti e comprensione. L’incontro con Lucia rappresenta la rin


ascita di un amore profondo, che ha le sue radici nella giovinezza, ed un cambiamento epocale che ha ripercussioni su tutta la famiglia: la convivenza con il mondo femminile non è mai facile.

LUCIA Liguori (Elena Sofia Ricci) ha lasciato Roma - e Giulio - da ragazza per inseguire un sogno di indipendenza. Si è ritrovata sposata con un imprenditore di successo a Milano, a fare la signora annoiata, ed ha capito di essere triste, nonostante le figlie che adora. Con Giulio, Lucia ritrova la felicità e la serenità, è la sua seconda possibilità ed ha tutta l’intenzione di tenersela stretta.

CESARE Cesaroni (Antonello Fassari) è il fratello di Giulio, ed il suo socio in bottiglieria. E’ un uomo scontroso, a volte saccente, molto spilorcio e pieno di manie. E’ profondamente legato al suo lavoro, al suo quartiere e alla sua famiglia. L’arrivo di Lucia e delle ragazze rappresenta anche per lui un sovvertimento delle sue regole. E’ ovviamente il più restio ad adattarsi alla nuova vita. EZIO Masetti (Max Tortora), meccanico del quartiere, è l’amico fraterno di Cesare e Giulio. L’uomo, pur ritenendosi un gran furbo, è spesso oggetto degli scherzi dei suoi amici e passa più tempo in bottiglieria, a fare commenti sul calcio e sulle donne, che nelle sua officina.

STEFANIA (Elda Alvigini) è la moglie di Ezio. Insegna al Liceo e, da quest’anno, ne diventa la preside. E’ una donna bella, sicuramente più sveglia del marito a cui spesso fa da madre. GABRIELLA (Rita Savagnone) mamma di Lucia, femminista della prima ora. E’ una donna di mezza età ma piena di energie, che a volte va messa a freno, anche per la sua tendenza ad intromettersi un po’ troppo nella vita della figlia. La convivenza con la famiglia Cesaroni per lei significa trovare un modus vivendi con Cesare Cesaroni con cui non riesce a fare a meno di scontrarsi. SERGIO Cudicini (Emanuele Vezzoli) ex marito di Lucia, prova di tanto in tanto a rientrare nella vita della moglie e delle figlie.

ANTONIO Barilon (Giancarlo Ratti) nuovo vicino di casa e di bottega dei Cesaroni. Padovano doc ne farà passare delle belle con la sua meticolosa pignoleria del nord. GERMANA Barilon (Cristina Bignardi) moglie di Antonio, anche lei Padovana doc, darà non poche gatte da pelare alla Sig.ra Cesaroni.

PAMELA (Claudia Muzii) Una donna spontanea, intraprendente, immediata... qualità che ha deciso di mettere a frutto con un’attività ‘particolare’. Cesare avrà bisogno dei suoi servigi, e se è vero che molto spesso ‘da cosa nasce cosa...’

RACHELE (Martina Colombari) L'insegnante molto attraente che farà letteralmente perdere la testa a Marco. Ma a volte le storie d’amore passate si riaffacciano.

Ragazzi:

MARCO (Matteo Branciamore) è il maggiore dei figli di Giulio, a volte tenero ed impacciato altre, sfrontato e testone, un po’ come tutti quelli della sua età. Dopo aver scoperto la passione per la musica e vissuto la sofferenza per un amore impossibile, capirà che queste due cose sono per lui inseparabili e la sorte gli riserverà ancora gioie e dolori.

EVA (Alessandra Mastronardi) è la figlia grande di Lucia. Per niente modaiola, amante dei libri e della solitudine, dopo aver faticato per integrarsi nel caotico mondo maschile dei suoi fratelli, sembra ormai “non farne più a meno”… nonostante cerchi in tutti i modi di starne alla larga.

RUDI (Niccolò Centioni), è il pestifero figlio di mezzo di Giulio. Con lui le urla e le punizioni non bastano mai, anche perché spesso, con la sua innata furbizia, riesce a cavarsela. L’oggetto dei suoi dispetti continua ad essere Alice, la sgradita sorella nonché compagna di classe.

ALICE (Micol Olivieri), figlia piccola di Lucia: a modo e di classe, ma sa tirar fuori gli artigli, specie per difendersi dalle angherie di Rudi. Non più ragazzina, subirà gli effetti, a volta anche negativi, del primo amore.

MIMMO (Federico Russo), il più piccolo dei figli di Giulio, anche quest’anno la voce tenera e disincantata della famiglia, ci accompagnerà in questa nuova avventura.

CARLOTTA (Roberta Scardola) pariolina, con un po’ di puzza sotto al naso, è la nuova compagna di scuola dei ragazzi grandi. Distaccata, guarda dall’alto in basso una realtà “minore” come quella di un quartiere “cafoncello” come la Garbatella, in cui ben presto scoprirà che c’è molto di più di quel che sembra…c’è anche l’amore.

BUDINO (Giuliano Nunzio) braccio destro di Rudi, piuttosto corpulento, fratello di Jolanda. Il suo punto debole, a parte il cibo, resta sempre Alice, suo sogno proibito…

JOLANDA (Giulia Luzi) sorella di Budino, amica e confidente d’Alice con cui vive tutte le sue avventure adolescenziali, anche se a volte ne resterà scottata.

LORENZO (Filippo Vitte) figlio dei nuovi vicini di casa, nuovo compagno di classe di Rudi, anche lui peste e teppista, inizialmente gli darà del filo da torcere facendoselo nemico, ma poi ne diventerà un fedele alleato, complice dei suoi scherzi e delle sue angherie.

Sergio Martinelli rappresenta gli attori:

Niccolò Centioni, Micol Olivieri e Filippo Vitte

Nessun commento: